Emma Benedini
Direttrice artistica, insegnante di danza classica, moderna e contemporary
"Fare l'insegnante non è un lavoro, è una vocazione" si racconta Emma Benedini di professione: formatrice, insegnante, pedagoga.
Si occupa di educazione e di insegnamento in discipline artistiche accademiche, sia nel settore dell'istruzione pubblica come docente e come consulente, che in associazioni senza scopo di lucro, che nel volontariato.
"Sono fortunata, la mia professione mi fa crescere ogni giorno come persona".
"Il mio stile coreografico è in continua evoluzione, come la mia persona, solo chi non ha più voglia di migliorarsi è troppo vecchio per imparare. Per me anche l'insegnamento è una continua crescita ed evoluzione, la pedagogia da una parte e la danza dall'altra mutano con la società, con gli allievi, con i gusti, con i messaggi che si hanno da trasmettere.
In un corso di danza il dialogo è fondamentale, nel mio metodo pedagogico il brain-storming è elemento chiave nei processi di apprendimento e risulta efficace, stimolante e divertente nella conoscenza e indagine di una disciplina, specie se artistica.
Nelle mie lezioni il feedback allievi-insegnante e allievi-allievi diventa elemento chiave nella misura in cui DANZA=COMUNICAZIONE.
Sembra complesso? Lo è, ma nelle mie lezioni vi sembrerà naturale! Insegno danza ad alunni di tutte le età e credo fortemente che non si debba mai smettere di danzare, è un modo così naturale di esprimerci!
I miei credo: professionalità, qualità, passione."
The story
Interessata alle discipline artistiche e creative in genere, nel 1998 si è laureata con lode in Architettura al Politecnico di Milano, dove per due anni ha svolto l’attività di Assistente.
Nel 2001, si è diplomata e abilitata come Maestra di Danza Moderna e si è iscritta all’Associazione Nazionale Maestri di Ballo.
Nel 2006, ha conseguito il Diploma di Maestra di Danza Classica e il Diploma di Maestra di Hip Hop.
Ha continuato la formazione in danza prevalentemente in Francia, presso l’Accademia Offjazz di Nizza, con vari insegnanti come Gianin Loringett, Angelo Monaco, Hugues Salgas, Denis Giuliani, Azucena Rollan-Mas.
Nel 2011 ha conseguito il Diploma di Specializzazione di livello 2 come Insegnante di Danza Jazz presso IDA.
Sempre nel 2011 ha raggiunto un importante traguardo nella carriera: il prestigioso Examen d’Aptitude Tecnique pour la Dance Jazz presso l’Ecole Superiéure de Dance di Marsiglia, esame di stato francese per gli insegnanti di danza.
Continua a studiare e ad aggiornarsi, in Italia e Francia, in modern presso l'Accademia Rosella Hightower di Cannes, l'Accademia Offjazz di Nizza, il Centro James Carles di Tolosa, in contemporaneo con gli insegnanti della Codarts Academy di Rotterdam.
Nel 2017 a New York ha completato il laboratorio coreografico della Parsons Dance.
Nel 2020, ottiene i certificati di Trainer Yoga e di Kids Yoga Teacher dai 3 ai 17 anni, portando avanti un percorso di anni di pratica yoga.
La profonda passione per l’insegnamento tout court la accompagna da sempre.
Insegna danza dal 1997, tenendo corsi di danza sia per bambini che per adulti. Da allora ad oggi si dedica all’insegnamento della modern jazz dance e della danza classica, sia nei corsi per i più piccini che nei corsi per professionisti.
Svolge attività di danzatrice solista ed è ideatrice e coreografa di vari spettacoli.
Nel 2001 è stata tra i fondatori dell’Associazione Culturale GDJ-PROGETTO DANZA, di cui è il direttore artistico e nel 2012 è nata PROGETTO DANZA ASD, sempre sotto la sua direzione.
Dal 2007 è professoressa di ruolo di Linguaggi iconici al Liceo delle Scienze Sociali, Disegno e Storia dell’Arte al Liceo Scientifico, Storia dell’Arte al Liceo Linguistico e al Liceo delle Scienze Sociali.
Dal 2001 ad oggi ha collaborato con vari istituti scolastici per la realizzazione e l’insegnamento in corsi teorici e pratici di danza, come i Dies Fasti del Liceo Calini, il Corso di Danza per la Sperimentazione Umanistica del Liceo Copernico, ed è stata varie volte coreografa per le Olimpiadi della Danza per la Scuola sia per scuole medie statali che per scuole superiori statali e private.