Danza classica
Informazioni
Corsi divisi per età e livello
Tecnica base
Danza classica punte
Nel corso di danza classica si studia la tecnica e si lavora sull'interpretazione e su differenti stili.
Sebbene l'impostazione sia la tecnica Vaganova, l'insegnamento spazia in varie direzioni (classico, neoclassico e contemporaneo).
I corsi di classico sono per tutti coloro che amano questa disciplina per la sua eleganza e poesia, per la grazia, la forza e la flessibilità che riesce a far ottenere ai danzatori.
Per la possibilità che offre di analizzare e conoscere il corpo e i muscoli, per le sue enormi possibilità espressive, per chi ama la delicatezza del gesto o l'intensità della interpretazione.
Corsi di danza accademica, dai rudimenti fino allo studio dei grandi balletti classici, secondo il metodo russo Vaganova. Il programma è strutturato seguendo quello dell’Accademia Nazionale di Danza.
Corso base
La lezione per i corsi base è suddivisa in tre parti: sbarra, sbarra a terra e lavoro al centro della sala. Gli elementi utilizzati sono i più semplici, per non caricare troppo la muscolatura.
Si curano molto la postura e la corretta posizione delle braccia e delle gambe, inoltre si approfondiscono la conoscenza e la coscienza del proprio corpo migliorandone la tonicità e l’elasticità.
Corso intermedio
Nei corsi intermedi si approfondisce la tecnica, con lo studio di passi più complessi dai pas de bourrées, ai salti, alle pirouette, tutte le pose, i port des bras, i cambrai, si lavora sull'ampiezza di battement e devellopées.
Si imposta il lavoro in punta, alla sbarra e al centro della sala.
Corso avanzato
Nei corsi avanzati, oltre ad approfondire tecnica e lavoro muscolare, tecnica punte ed esecuzione dei passi più complessi, si analizza e si pratica l'interpretazione, si studia il repertorio e si lavorano coreografie originali classiche e neoclassiche.
Gli allievi più dotati e motivati possono approfondire e personalizzare il proprio percorso, dedicarsi anche a laboratori coreografici, prepararsi a concorsi ed esami di ammissione in accademie professionali per danzatori o insegnanti.