OSPITE 16 e 17 novembre 2024
Laura Cemin
Artista e performer
WORKSHOP RAGAZZI
1 incontro - 60 minuti
Nel laboratorio, esploreremo tecniche semplici di improvvisazione usando l’immaginazione. Attraverso l'uso attivo della fantasia e dell’intuizione, impareremo a guidare la danza nel tempo e nello spazio per creare piccole composizioni.
WORKSHOP AVANZATO
2 incontri - 90 minuti/incontro
Il laboratorio avanzato si concentrerà sull’uso del respiro e della voce legati al movimento. Nella prima sessione, useremo il respiro come iniziatore di movimento e ne esploreremo il potenziale coreografico.
Nella seconda sessione, scopriremo le caratteristiche della voce, come texture, ritmo e tonalità, trattandola come un'estensione del corpo. Parole, storie e linguaggio parlato guideranno l'improvvisazione e serviranno come base per creare sequenze di movimento.
BIO
Laura Cemin è un'artista italiana, basata a Helsinki, che lavora tra le arti visive e la danza. La sua pratica parte sempre da un'azione performativa, ma può prendere forme diverse, come coreografie, testi e installazioni audiovisive.
Ha conseguito un Master of Fine Arts presso l'Università delle Belle Arti di Umeå (2019). Prima della sua formazione in arti visive, ha lavorato professionalmente con Ballet West a Salt Lake City, USA. Il suo lavoro è stato presentato a livello internazionale in gallerie, teatri e musei, come il Bildmuseet in Svezia, il Museum für Neue Kunst in Germania e EMST in Grecia.Il suo lavoro, spesso ospitato in gallerie, musei e spazi performativi non convenzionali, mescola danza, scrittura e temporalità per esplorare come le parole possano avere un potenziale coreografico. La sua ricerca più recente si focalizza sull'influenza del linguaggio sul movimento, sia a livello personale che collettivo, indagando i protocolli coreografici che regolano la società.